Le terme e le indagini del Commissario Lasagna

I due regolamenti

I due regolamenti   Trascorse più di una settimana prima che il lavoro dell’ ufficio permettesse al Commissario di ritrovare tempo e tranquillità per fare un passo in avanti sulla questione delle acque termali. Così, quel venerdì chiese il permesso di andarsene prima dal lavoro per cominciare a rileggere con più attenzione i due regolamenti.…

Read more
Le terme e le indagini del Commissario Lasagna

L’indagine inizia

L’indagine inizia   Erano le 22,30 quando Lasagna si mise al lavoro con la nuova ‘rogna’. Il mandato era chiaro. Fare una relazione conoscitiva, ufficiosa e ‘riservata’ sulla possibile esistenza o meno di una situazione di illegalità sulle acque termali e sul loro scarico nelle fognature di Abano e Montegrotto; meno chiaro appariva il ‘come’…

Read more
Le terme e le indagini del Commissario Lasagna

Il mulo felpato

Il mulo felpato   Il commissario Lasagna, Giuseppe Lasagna, si avviava lentamente nel lungo corridoio verso l’ufficio dove lo aspettava il Vicequestore per parlagli, così gli aveva detto al telefono, “di situazione strana se non anche metafisica”, cosa che Lasagna aveva rapidamente tradotto in: “Una nuova rogna”. Era risaputo cha a lui le rogne piacevano.…

Read more