Oscar Teller
Oscar Teller è nato il 23/10/1902. Proveniva da un’antica famiglia di violinisti. Fu l’unico di 8 fratelli che si staccò da quella tradizione per imparare l’arte della liuteria di Ignaz Mettal noto liutaio di Schöbach. Dopo diversi anni di lavoro anche da un altro qualificato liutaio nel 1929 costruisce chitarre in modo indipendente. Nel 1939, Il suo lavoro è stato fu interrotto dal servizio militare e la successiva deportazione con la famiglia in Cecoslovacchia.

Valencia
La città di Valencia è stato un territorio di grandi costruttori di chitarre fin dalla metà dell’ottocento. Intere famiglie di liutai, i conoscenti delle stesse, hanno sviluppato la loro impresa artigiana con fortune alterne costruendo prodotti che  segnano la tecnica del costruire chitarre. Nel novecento esse e i liutai che li si sono formati, vedasi Josè Ibanez, Telesforo Julve e molti altri, ne hanno fatto vere e proprie imprese esportando la loro produzione per gran parte all’estero, facendo conoscere nel mondo la ‘chitarra spagnola’ o per meglio dire le ‘chitarre spagnole’.
Tutte le notizie relativa alla storia della liuteria di Valencia possono essere ritrovate nella preziosa banca dati di Ton Bogaard (con le schede di più di 200 liutai, le loro storie e i loro prodotti – vedi: http://members.upc.nl/a.bogaard241/). Lo ringrazio per la sua cortese disponibilità a dare le informazioni che li vengono richieste e per la sua competente passione. La qui presente è una semplice raccolta di alcun chitarre di liutai del primo e medio 900 di Valencia che tuttavia contiene nomi e chitarre che possono dare un’idea sufficiente di questa tradizione.

Altre marche
Sono raccolte in questa sezione chitarre classiche (nel senso più generale della parola) di vari paesi e periodi: Germania, Italia, Spagna, raccolte senza una linea specifica se non la curiosità per le stesse o per un marchio.