ARTICOLI VARI

Le indagini del Commissario Lasagna

Pubblichiamo il testo  del libro di Ghiro Alessandro : Le indagini del commissario Lasagna. Antefatti, fatti e misfatti nella gestione  delle Terme Euganee. Per una nuova socio bio-termalità. (2021) Padova, Logos Edizioni.   TESTO  DEL LIBRO https://www.alessandroghiro.it/wp-content/uploads/2022/01/02-TESTO-DEFINITIVO.pdf

Read more
Ivan P. Pavlov

LA FABBRICA FISIOLOGICA DI PAVLOV – DANIEL P.TODES

Daniel P. Todes  (2002) Pavlov’s Physiology  Factory , The Johns Hopkins University Press. La nostra traduzione deve intendersi come amatoriale e utile per una prima lettura dell’opera in particolari a studenti ed a un pubblico di curiosi appassionati che difficilmente potrebbero leggere il testo dall’inglese. Per completezza e correttezza  rimandiamo al testo originale facilmente  rintracciabile…

Read more
Le terme e le indagini del Commissario Lasagna

Gli alberghi prima, durante e dopo il Covid (Parte seconda)

Gli alberghi prima, durante e dopo il Covid (Parte seconda) Tutto non sarà più come prima. Già… ma prima com’era?   La settimana trascorse nella normale normalità-Covid, con Rubini e Lasagna che dovevano lavorare forzatamente in presenza (naturalmente alcuni ‘signori’  speravano avessero lavorato solo da remoto!), mentre il Gatto e la Volpe erano costantemente collegati…

Read more
Le terme e le indagini del Commissario Lasagna

CHI L’AVREBBE MAI DETTO

Chi l’avrebbe mai detto!   Il Dott. Rubini tornò dalla missione romana il mercoledì pomeriggio e all’indomani mentre si recava nel suo ufficio si fermò da Lasagna per salutare. Il Commissario, vedendolo, scattò immediatamente in piedi salutando ‘alla simil militare’. “Buon giorno Dott. Rubini, come è andata a Roma?” “Come vuole sia andata! A volte…

Read more
Le terme e le indagini del Commissario Lasagna

NEL 1919…

Nel 1919…   Ora la cosa gli risultava più chiara; esiste il PURT oramai vecchio che tuttavia continua, attraverso le proroghe e alcune modifiche, a sopperire la carenza legislativa della Regione Veneto nell’ adeguarsi in rapporto alle nuove leggi. Tra le ‘novità’ legislative più recenti ci sono quelle relative alla geotermia che di fatto la…

Read more